L’Associazione di Promozione Sociale Anima Mundi - Fattoria Casa Borromeo ha sede  presso il Parco Storico Villa Duchessa di Galliera a Genova Voltri. Si occupa principalmente di diffondere e praticare attività didattiche a mediazione animale e di tipo senso motorio rivolte a persone con e senza disabilità, mirate a valorizzare l’aspetto emozionale, ludico-creativo ed educativo della relazione persona-animale per creare forme di benessere migliorando la qualità della vita.

Offre opportunità di integrazione sociale mediante laboratori di educazione ambientale, conduzione asinina, Ludo-Agility® e gli IAA - Interventi Assistiti con gli Animali, comunemente indicati con il termine Pet-therapy. Le attività proposte contribuiscono a favorire una crescita della persona nella sua interezza, sono caratterizzate da una forte connotazione ludico-creativa e socializzante e promuovono uno sviluppo sul piano motorio, relazionale e cognitivo. 

Gli operatori e i tecnici dell’APS Anima Mundi - Fattoria Casa Borromeo hanno acquisito specifiche competenze nel campo dell’accoglienza e dell’inclusione, con particolare attenzione alle necessità dei partecipanti con disabilità e nella promozione dell’invecchiamento attivo. L’équipe multidisciplinare di “Anima Mundi”, in possesso dei titoli tecnici necessari, riconosciuta dal CRN-IAA e Ministero della Salute, iscritta in Digitalpet, è attualmente impegnata in vari progetti e attività che prevedono la collaborazione degli animali anche presso Strutture socio-educative e assistenziali, residenze protette, centri riabilitativi, terapeutici e scuole.

L'APS Anima Mundi - Fattoria Casa Borromeo è Centro Autorizzato Ludo-Agility® programma  ludico-motorio ed educativo riconosciuto a livello nazionale. E’ fondatrice del CLIAA – Coordinamento Ligure per gli Interventi Assistiti con gli Animali e la Cinofilia Sociale. E’ referente del Settore Regionale Pet-therapy del Comitato Regionale Ligure di MSP – ITALIA, Ente nazionale di promozione sociale e sportiva riconosciuto dal CONI. E’ ente partner e componente della segreteria tecnico-scientifica e didattica per i percorsi formativi inerenti gli Interventi Assistiti con gli Animali – IAA, la cinofilia-cinotecnica e gli animali d’affezione dell’Ente di formazione professionale accreditato dalla Regione Liguria “Laboratorio del Gusto e dell’Ospitalità” di Varazze (SV), primo Ente abilitato dal Servizio Formazione della Regione Liguria (ALFA) per corsi inerenti gli IAA – Interventi Assistiti con gli Animali (Pet-therapy) e gli Operatori dei servizi di cura non veterinaria degli animali d’affezione. 

  • Fattoria Casa Borromeo è un'antica casa colonica nel cuore del Parco Storico Villa Duchessa di Galliera, vicina ai recinti dei celebri daini e delle caprette tibetane. Ai tempi della Duchessa era abitata da contadini che avevano il compito di manutenere il lotto di Parco a loro assegnato.